Background Image

AGOSTO

archeotravo_notteIncapanna.jpg

Weekend 4/5 AGOSTO 

Una notte in capanna 

All’interno del villaggio ricostruito i partecipanti potranno rivivere uno spaccato di vita neolitica calandosi dal pomeriggio e per una notte intera, nei panni di un preistorico. Dapprima i partecipanti saranno impegnati nelle attività della vita quotidiana regolati dalla luce del sole, in seguito, ad accompagnare le loro attività, ci saranno le luci dei focolari ed i suoni della notte.

Dalle ore 17.00 del sabato 4 agosto sono previste delle attività tipiche del villaggio preistorico e di intrattenimento per grandi e piccoli: -realizzazione di un arco preistorico (dimostrativo) con materiali e utensili preistorici e prove di tiro con l’arco su sagoma/paglione con la Compagnia Arcieri Gaida et Gisil affiliati Uisp ER sezione storica; -realizzazione attraverso la foggiatura dell’argilla, di un set da cucina comprendente la replica di alcuni pezzi ritrovati all’interno di case neolitiche.

Al calar del sole è prevista la visita guidata agli scavi archeologici,  a seguire l’accensione del fuoco nelle fosse alimentari che darà il via alla preparazione della cena. Conclude la serata un racconto intorno al focolare.

Al mattino della domenica, una colazione moderna riporterà i partecipanti ai tempi odierni e sarà possibile visitare in autonomia il Museo Archeologico situato presso il Castello Anguissola, nella piazza del paese, entro le ore 13.00. Il paese di Travo, di impianto medievale, sorge sulle rive del fiume Trebbia, ed è sosta obbligata per aperitivi e cene dopo una giornata al fiume.

Logistica e info

Tutte le attività divulgative saranno guidate da operatori museali, i quali pernotteranno all’interno del Parco archeologico.

Le case ricostruite possono ospitare nuclei familiari e gruppi di amici per un totale di 15 persone. Sono indispensabili sacco a pelo, torcia elettrica e abbigliamento da campeggio.
Per la cena saranno a disposizione delle piastre in pietra ollare e ciottoli per riscaldare o cuocere, anche in gamelle, gli alimenti portati da casa. Saranno a disposizione tutta notte i servizi igienici.

Le botteghe alimentari sono situate a pochi minuti a piedi dal Parco archeologico.

Per informazioni, costi e prenotazioni  contattare Claudia Cell. 340 350 65 32 o scrivere a info@archeotravo.com

38461406_1980883205279013_1759207991577411584_n.jpg

Giovedì 16 e 17 AGOSTO 

TRAVO BALAFOLK 

Info concerti

Comune di Travo  ,  Fedro Turismo Provincia Piacenza  

 

Si comunica che in queste due date non sarà possibile, causa evento musicale in corso,  effettuare le visite guidate al Parco archeologico. Le visite guidate riprenderanno con le aperture ordinarie di sabato 18 e domenica 19 agosto.

 

archeotravo_visitaincostume.jpg

Domenica 26 AGOSTO

Visita guidata alle capanne in costume storico  

ore 17.30 - biglietto € 5,00