Background Image

Didattica

archeotravo_2019_didattica.jpg

Dell’antico abitato neolitico emerso dagli scavi, si sono conservate le fondazioni degli edifici e di strutture che ci permettono di delineare l' organizzazione di una comunità di agricoltori e allevatori sulle rive del Trebbia 6000 anni fa. La visita al villaggio ricostruito ed alla casa neolitica allestita immergerà i visitatori in una dimensione domestica caratterizzata dagli oggetti e dagli strumenti della vita quotidiana della stessa comunità.

LA DIDATTICA

 

I Servizi didattici sono gestiti da Archeotravo dall'anno 2011, ma è dal 2006, anno di apertura al pubblico del Parco archeologico che l'équipe si occupa della fruizione didattica del Parco e Museo archeologico. Ogni anno, la programmazione viene sottoposta ad approvazione da parte della Soprintendenza competente.

Le attività didattiche sono teorico-pratiche e hanno l'obiettivo di trasmettere una ampia gamma di contenuti, frutto di ricerche archeologiche sul campo e in continuo aggiornamento, tramite esperienze dirette e coinvolgenti per i minori. Il comparto didattico si è nel tempo arricchito di altri contenuti, inerenti allo studio dell'antico, e, in aggiunta all’archeologia, sono trattati arte, teatro, antropologia, storia, evoluzione del rapporto uomo-ambiente, alimentazione antica, per citare le principali.

I destinatari dei Servizi sono le scuole dell’infanzia, le primarie, secondarie,gli studenti in alternanza scuola-lavoro, gli studenti universitari di atenei in convenzione. Esiste un'altra utenza, quella dei gruppi con esigenze speciali.

Si erogano servizi di visita guidata in lingua italiana, francese, inglese, lezioni o approfondimenti, laboratori, laboratori ludici, seminari anche presso le sedi scolastiche, stage formativi per studenti universitari. Nel periodo estivo si accolgono le gite dei centri estivi. I servizi qui elencati sono a pagamento, con programmi e tariffe aggiornati all'anno in corso. 

 

Le prenotazioni delle gite scolastiche 2019/2020 sono aperte

Scarica il file L'OFFERTA DIDATTICA 2019/2020   

Scrivere per informazioni e costi a  didattica@archeotravo.com  , o telefonare dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 alla referente dei servizi didattici Elena Giuliani: Cell. 335 294304.

Si informa la gentile utenza che il sito archeotravo.com ed i relativi indirizzi di posta elettronica @archeotravo.com sono gli unici riferimenti web attivi di proprietà di Archeotravo Cooperativa Sociale gestore del Museo e Parco archeologico di Travo. 

 

NOTIZIE PER GLI INSEGNANTI

- A seguito della Campagna ARCHEOTRAVO plasticaZERO 2019 per la tutela attiva dell'ambiente volta alla drastica riduzione della produzione di rifiuti plastici monouso, vogliamo proseguire e migliorare la strategia di sostenibilità ambientale in questo settore. L'impegno è di arrivare ad un MUSEO a plasticaZERO!  Prossimamente i dettagli.

- GREEN TWINNING TRAVO è una iniziativa di sensibilizzazione verso il Regno Vegetale che ARCHEOTRAVO promuove alle scolaresche in gita. Nel 2018 le Nazioni Unite hanno proclamato il 2020  Anno internazionale della salute delle piante IYPH , e poichè disponiamo di una piantumazione del Parco archeologico con essenze che erano presenti nell'area nella Preistoria, creeremo un "ponte" verde tra scolaresche e piante che costituirà un legame di significato per il futuro. Maggiori informazioni qui.