language:ita
Background Image

Sostenibilità

archeotravo_GT2020_nocciolo.jpg

 

Green Twinning Travo 2020

Fai un rapido quiz per testare le tue competenze "verdi" sulla pianta presente già in epoca preistorica nella Valle del Trebbia. Questo albero (foto) vive nel parco archeologico.

1) Qual è il suo nome? 

2) E' una specie da frutteto o da bosco?

3) I suoi frutti sono commestibili?

4) Come si chiamano i suoi frutti?

5) Quale altra parte dell'albero veniva utilizzata in Preistoria? In che modo? 

Risposte qui

Il Parco archeologico è ricchissimo di cultura e gradevolmente inserito in una cornice verde, filologica ai dati archeobotanici,  curata seguendo i criteri del rispetto ambientale, escludendo l'uso di pesticidi, che permette di trascorrere il proprio tempo libero in senso virtuoso.

Archeotravo attua un piano di sostenibilità ambientale che include buone pratiche quali il risparmio della risorsa idrica, la raccolta differenziata dei rifiuti, il riuso di materie di scarto anche vegetale da potature, la riduzione del consumo di carta. Nel 2019 introduce per il comparto didattico una misura di contenimento della carbon footprint digitale. Presso il Parco archeologico è presente un impianto fotovoltaico per l'auto produzione di energia elettrica.

Parallelamente, Archeotravo si impegna nella Responsabilità sociale, in primis nella forma societaria, cioè una cooperativa sociale Onlus, di tipo A+B, e con l'organico societario tutto al femminile. In progetti didattici o in alternanza scuola/lavoro Archeotravo ha accolto studenti con disabilità , integrandoli temporaneamente nelle mansioni aziendali.

L’impegno della società comprende altre azioni concrete quali la scelta e l’acquisto quando possibile di complementi d’arredo, di cancelleria, i materiali per i laboratori acquistati sono realizzati interamente con materiali naturali, atossici, biologici o a km. 0, oppure provenienti da progetti di commercio equosolidale o da realtà con garanzie di tutela sociale e ambientale.

Si privilegiano  prodotti per l’igiene e per le pulizie dei locali con marchio Eco-label e certificati, realizzati secondo i criteri di tutela della salute, la sicurezza e la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici.

AGENDA DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE 

gennaio 2020 - Green twinning Travo 2020 rimarrà attivo fino alla fine di giugno, e darà modo a tanti studenti di comprendere come sin dal passato la salute delle piante sia stata fondamentale per la salute dell'ambiente in cui l'uomo vive. Se non sei una scuola ma vuoi partecipare alla nostra iniziativa, puoi scaricare questo file.

Segnaliamo che la FAO ha lanciato su questo tema un concorso fotografico rivolto a dilettanti e professionisti. 

ottobre 2019 - Parte il progetto GREEN TWINNING TRAVO 2020 per la sensibilizzazione degli studenti verso il patrimonio verde . Ogni scuola in calendario sarà gemellata ad un albero o arbusto "neolitico" del parco archeologico. Richiedi informazioni.