Background Image

Sostenibilità

Archeotravo dal 2011 al 2020 ha pianificato e attuato piani di sostenibilità ambientale integrati alla gestione del Museo e del Parco archeologico di Travo (PC). 

Negli anni le Campagne di sensibilizzazione verso la tutela ambientale che abbiamo intrapreso hanno incontrato interesse e sollecita partecipazione, da parte di turisti che intendono la cultura nella sua accezione più ampia, e di ragazzi che sono fortemente e giustamente motivati, qualunque età abbiano. Ciò ha permesso ad esempio di abbattere il consumo e l'accumulo di rifiuti, in particolare le plastiche monouso, di implementare soluzioni per la produzione di energia pulita, di contenere i consumi di materie prime naturali incentivando il ri-uso dello scarto, di orientare virtuosamente le scelte di acquisto favorendo produttori con certificazione green. La sostenibilità è stata parte integrante dei progetti culturali, didattici, scientifici. 

Ultime news 

Luglio 2020. Continuiamo a camminare sulla strada della Sostenibilità ambientale!

Abbiamo scelto di acquistare le nuove cassette destinate allo stoccaggio dei reperti archeologici di Travo in plastica riciclata. Robuste ed elastiche quanto serve,  le cassette sono prodotte da una azienda attenta alla sostenibilità e fornita di certificazioni ambientali. Anche per i cartellini delle cassette abbiamo scelto il riuso di una rimanenza di materiale in perfetta condizione.